giovedì 31 marzo 2011

Donazione e Trapianto IL RUOLO DEL VOLONTARIATO

Sardegna1 - Arasolè 2010 Donazione Trapianti parte 2 :LA MORTE CEREBRALE

Nel mese di maggio di ogni anno si celebrano in tutta italia le Giornate Nazionali sulla Donazione e Trapianto di organi sotto il patrocinio del Presidente della Repubblica.

Le campagne nazionali di comunicazione e promozione della cultura della donazione , realizzate dal 2000 ad oggi, hanno contribuito a diffondere una corretta informazione e a sensibilizzare la popolazione sul tema della donazione e del trapianto di organi, tessuti e cellule.
Tutto ciò, al fine di favorire una maggiore consapevolezza sull'importanza di sottoscrivere la dichiarazione di volontà sulla donazione degli organi e dei tessuti dopo la morte e far accrescere la conoscenza sui benefici del trapianto.

Nel 2010, accanto al prosieguo dei progetti avviati negli scorsi anni, come il progetto dei Comuni d'Italia (Un dono per la vita) e il progetto dedicato alle scuole secondarie (TVD- Ti Voglio Donare), sono state introdotte due nuove iniziative: la prima, dedicata ai bambini delle scuole primarie (Salvo e Gaia) mentre la seconda è dedicata ai cittadini (Cittadini si nasce, donatori si diventa!). Il 30 maggio 2010 la Giornata nazionale per i trapianti di organi, tessuti e cellule, caratterizzata dallo slogan "Un donatore moltiplica la vita", accompagnata da iniziative e eventi nel corso di tutta la settimana antecedente.Le Campagne di comunicazione sono promosse dal Ministero della Salute e dalle Associazioni di settore (ACTI -- ADMO -- AIDO -- AITF -- ANED -- FORUM -- FEDERAZIONE LIVERPOOL -- ASSOCIAZIONE MARTA RUSSO).

La Sardegna conferma la sua atavica generosità nella donazione degli organi ma diminuiscono le donazione ed i trapianti.

Con il prezioso contributo lasciatoci in eredità dalla pregevole esperienza positiva delle trasmissioni televisive realizzate alla fine del 2004, e vista la collaborazione di molte scolaresche alle giornate nazionali del 2005 e 2006, nel 2007 la Campagna nazionale a favore della donazione e del trapianto è stata destinata in particolare agli studenti delle scuole medie superiori, con una proficua attività di informazione e di discussione che coinvolga studenti e docenti degli istituti della Sardegna.

L'Associazione Sarda Trapianti "Vita Nuova", intitolata al compianto cardiochirurgo Alessandro Ricchi suo fondatore, ha proseguito l'azione promozionale, come nel passato, utilizzando il mezzo televisivo : promuovendo, come nel caso di Sardegna 1, la trasmissione del mercoledì sera intitolata"ARASOLE'" e diretta da Carmina Conte, valente ed apprezzata giornalista e conduttrice televisiva delle emittenti sarde che affronta sin dagli anni novanta la problematica della donazione e trapianto.
Giampiero Maccioni
Presidente Associazione Sarda Trapianti "Alessandro Ricchi"
Consigliere Nazionale Federazione LIVER POOL
Via Cattaneo,36 - 09016 Iglesias -- tel.fax 0781.30067
cell.3476106054
http://wwwassociazionesardatrapianti.blogspot.com/

Nessun commento:

Posta un commento